Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

La cooperativa informa

Boscaglia srl- Azienda specializzata nella cura del verde e servizi all'agricoltura-


La Boscaglia srl è il braccio opertativo dei servizi in agricoltura di Terre dell'Etruria: opera nella cura del verde - pubblico e privato-,  manutenzioni, progettazione di parchi e giardini, servizi agricoli che vanno dalla messa a dimora di olivete e vigneti fino alla raccolta, forestazione e pulitura di fossi. 

_____________________________________________________________________________
Ampliamento dei servizi e ramificazione territoriale: le prospettive della Boscaglia Srl- 
Conosciamo Boscaglia srl attraverso le parole del Presidente Riccardo Cappelli 

L’ingresso di Terre dell’Etruria in Boscaglia è avvenuto nel 2018, quando l’Airone – insieme ad altre due strutture, la Geeco Srl (gruppo CFT) e l’AgriAmbiente Mugello – ha acquisito le quote di capitale della G. Boscaglia Srl. La G. Boscaglia Srl è nata con l’obiettivo di recuperare il mercato della omonima cooperativa che ormai era andata in liquidazione, e per sposare una strategia di livello regionale basata sul rafforzamento di questa struttura e sull’aggregazione dei principali attori di settore a livello toscano.

Nei primi due anni (dal 2018 al 2020) l’andamento della società è stato positivo, conseguendo un primo aumento di capitale che Airone ha sottoscritto cedendo a Boscaglia il proprio ramo di attività agricolo. Nello specifico, è stata fatta una perizia che ha valorizzato il lavoro svolto da Airone, permettendo a quest’ultimo di far confluire all’interno della nuova Srl tutto il suo pacchetto: e questo sia per quanto riguarda le attrezzature che i dipendenti, compresi i clienti e le commesse. Airone si è quindi svuotata quasi completamente della sua attività e in questo modo è diventata proprietaria dell’82% della Boscaglia. In quest’ottica, pertanto, possiamo dire che Boscaglia – visto che Airone è confluita in Terre dell’Etruria nel corso dell’ultima fusione – sia diventata un po’ il braccio operativo per i servizi in agricoltura di Terre dell’Etruria

I SERVIZI DI BOSCAGLIA

Il numero di servizi è decisamente aumentato. Ciò è legato in primo luogo alle grandi dimensioni di Boscaglia Srl in termini attrezzature, di numero di dipendenti, passando per la formazione e la trasversalità delle competenze. Oggi possiamo svolgere, insieme alla cura del verde, alle manutenzioni, alle progettazioni di giardini, anche servizi di forestazione, interventi boschivi, pulitura dei fossi, sistemazione di strade. Attività importanti sul piano del carico e della tipologia, che prima non potevano essere fatte o che – quando e dove possibile – venivano eseguite solo in parte. Chiaramente la parte “nuova” e di prevalente interesse per la G. Boscaglia è l’attività agricola che è l’asset a supporto dei soci di Terre dell’Etruria, che dobbiamo sviluppare sulle aree dove operiamo.

PROGETTI PER IL FUTURO 

Al momento, la Boscaglia Srl fattura circa 3 milioni di euro. Una parte di essi è ricavata da comme sse pubbliche, seppur attualmente gli incarichi di questo tipo stiano registrando un calo. L’altra verte invece sulle commesse private, al momento la fetta più importante. Sono molte infatti le richieste che ci pervengono in merito alla manutenzione di ville, casali e alla sistemazione di giardini. A ciò vorremmo presto aggiungere lo sviluppo dell’area operativa destinata ai servizi agricoli. È comunque ancora in corso una vera e propria riconversione dell’attività, nella prospettiva di rispettare i tanti obiettivi che ci siamo dati. Stiamo crescendo, e questo è un dato che ci consente di guardare avanti con fiducia.

Vai al link, scopri tutti i servizi di Boscaglia srl, cerca i contatti https://www.gboscagliasrl.it/

  Torna indietro