Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

Notiziario Agronomico

Notiziario agronomico a cura dei tecnici e degli agronomi di Terre dell’Etruria

Categoria: Olivo

Olivo

Terre dell’Etruria rappresenta uno dei più importanti riferimenti del mondo olivicolo della Toscana, grazie a suoi circa 1.800 soci olivicoltori, dislocati principalmente lungo la fascia litoranea e pedocollinare che va dalla “Costa degli Etruschi” Livornese alla “costa Maremmana” del Grossetano,  che utilizzano i frantoi della Cooperativa sia  per la molitura delle olive che per la commercializzazione degli oltre 1.230 q.li di olio extravergine di oliva Toscano prodotto. 

Vai alle Notizie di questa Categoria
Categoria: Vite

Vite

La Cantina di Magliano fa parte, dal 2014, del tessuto sociale e produttivo di Terre dell'Etruriagrazie all’acquisizione di una società agricola cooperativa con l’intento di tutelare la tipicità dei vini di un vasto territorio che rientra nella DOCG Morellino di Scansano e che comprende parte dei comuni di Magliano in Toscana e Manciano.

La Cantina, punta essenzialmente alla lavorazione e commercializzazione di prodotti di qualità, raccogliendo le uve provenienti dai vigneti specializzati in tipologie autoctone e in purezza, fornite dai 68 viticoltori soci. I circa 6,700 q.li della vendemmia 2015, sono stati trasformati in circa 5,000 Hl di vino di cui circa la metà rispondono alla DOCG Morellino di Scansano, mentre i restanti sono stati suddivisi in Vermentino DOC MAREMMA e fra le varie voci previste dalla IGT Maremma ToscanaSangioveseRossoCiliegioloMerlotVermentino e Ansonica.

Vai alle Notizie di questa Categoria
Categoria: Cereali

Cereali

Terre dell’Etruria da sempre opera nel settore cerealicolo; sappiamo bene che si deve partire dal campo per avere un buon prodotto. E’ quindi necessario saper scegliere il seme giusto e saper curare  e seguire il ciclo di accrescimento del frumento. Non basta però produrre bene ma è necessario saper conservare e valorizzare il prodotto nel migliore dei modi. Per questo Terre dell’Etruria ha investito molto nel rinnovamento dei propri impianti di stoccaggio e nelle attrezzature tecnologiche con le quali vengono eseguiti i  sistemi qualitativi di controllo all’atto della consegna del prodotto.

Vai alle Notizie di questa Categoria
Categoria: Ortofrutta

Ortofrutta

Nel settore ortofrutticolo Terre dell’Etruria si è oramai ritagliato un ruolo guida nel condizionamento e distribuzione del prodotto, grazie ad una eccellente programmazione e ad un costante monitoraggio di tutte le fasi della produzione, dalla messa a dimora alla raccolta. Gli agronomi che operano in campo ed i tecnici della qualità presenti all’interno dei locali di stoccaggio e lavorazione del prodotto, garantiscono tracciabiltà e rintracciabilità su tutta la filiera.

Anche nel settore ortofrutticolo la cooperativa opera seguendo i principi dettati dalle norme ISO 9001:2008 e gestisce produzioni sia da agricoltura biologica e integrata oggi, in Toscana, conosciuta come “Agriqualità”.

Sono oltre 100 i soci di Terre dell’Etruria impegnati nel settore dell’ortofrutta. Le aziende adottano disciplinari della produzione integrata utilizzando al minimo i prodotti chimici; numerose anche quelle che si dedicano al biologico.

Vai alle Notizie di questa Categoria