Prodotto del Mese: IL CARCIOFO
Pubblicata il: 05-11-2014 - Terre dell'Etruria
Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.
E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news
Ecco il Carciofo che trovate nei vasetti Terre dell'Etruria: il Carciofo Violetto tipico della piana di Venturina, conosciuto anche come Carciofo violetto della Val di Cornia.
La sua forma del fogliame è ovoidale. Le foglie esterne del capolino sono di colore viola chiaro all'inizio della maturazione, poi diventano di un viola più scuro; quelle più interne sono di colore giallo chiaro, quasi
Ricco in ferro e povero in calorie, il carciofo rientra spesso tra i consigli nutrizionali anche per il buon contenuto di sali minerali e delle vitamine: A, B1, B2, C, PP.
Il principio attivo della cinarina, oltre a connotare il particolare sapore amaro, attribuisce al carciofo proprietà benefiche per la diuresi renale nonché per la regolarità intestinale. E’ molto apprezzato anche lontano dai fornelli, il suo succo è infatti usato nella cosmesi naturale per tonificare e rivitalizzare la pelle.
La parte commestibile del carciofo è in realtà il fiore della pianta, con il cuore (il “cimarolo”) che rappresenta la parte più tenera e quindi ricercata (e costosa). Il cuore del carciofo violetto è particolarmente buono sott’olio. Hanno un colore variabile dal giallo paglierino al verde giallognolo; consistenza sempre morbida e sapore dolciastro con retrogusto amarognolo.
Enjoy!
Per info:
compili il seguente modulo : http://www.coagri.it/catalogo-prodotti/sottoli/carciofi_sottolio-32
oppure telefoni a +39.0565.773121 oppure commerciale@coagri.it