La ricetta di Terre: tortilla tosco-madrilena
Pubblicata il: 04-05-2022 - Terre dell'Etruria
Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.
E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news
LE RICETTE DI TERRE: scopri come cucinare i nostri prodotti, a cura dello chef Paolo Daghini
La cucina di Tadà -RTV38- canale 15 digitale terrestre
________________________
Secondo piatto: tortilla tosco-madrilena
Ingredienti:
500 gr patate gialle (Terre Etruria)
200 gr porri (Terre Etruria) al posto della cipolla
7 uova medie
Sale fino q. b.
150 gr olio EVO (Terre Etruria)
“Julienne” di carciofi q. b.
Pepe nero q.b.
Procedimento iniziale:
Per prima cosa dobbiamo tagliare le patate finemente. Mettiamo l’olio in una pentola e quando è caldo mettiamo i porri (sempre tagliati finemente, anche se non troppo). Fare rosolare il porro e quando questo è dorato, croccante, mettiamo insieme le patate. Quando queste iniziato ad ammorbidirsi, dobbiamo iniziare a tagliarle in padella con una spatolina, fino ad ottenere una sorta di poltiglia. Aggiungiamo al tutto una manciata di sale. Una volta fatta questa operazione, prendiamo la nostra poltiglia e la mettiamo in uno scolapasta, visto che ha molto olio. Quest’ultimo, però, non va buttato via. Difatti, lo scolapasta deve essere posizionato sopra una pentola, così che l’olio colato vada a finire qui dentro e possa essere riutilizzato nei seguenti passaggi.
Insalata di carciofi:
Tagliare alla julienne un carciofo, più fine possibile. Per non farli diventare neri, mettere il carciofo in acqua fredda con limone, così da evitare l’ossidazione. Una volta fatta si metterà da parte ed in seguito andrà solo condita.
Preparazione impasto:
Si prendono le uova e si prepara l’impasto. Si aprono e si mettono insieme alla poltiglia di patate. Separatamente, dobbiamo mettere l’olio precedentemente scolato in una padella, cercando di ungerla in modi che la tortilla non si attacchi. Impostare la fiamma a piacimento in base a sé ci piace più cotta fuori e più cruda dentro o tutta più omogenea. Mettiamo l’impasto nella padella con l’olio e iniziamo a cuocere il tutto. Quando un lato è cotto, giriamo il tutto per cuocerla anche dall’altra parte.
Impiattamento:
La tortilla si può servire a spicchi o a strisce. Una volta impiattate, prendiamo l’insalata di carciofi e mettiamola sulla tapa, così da dare croccantezza.
GUARDA IL VIDEO DELLA PREPARAZIONE- TADA' IN CUCINA -RTV38- PUNTATA DEL 24 MARZO 2022- CLICCA QUI