Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

La verdure del mese: i carciofi


Pubblicata il: 13-03-2024 - Terre dell'Etruria

I carciofi assieme agli asparagi e alle fave sono le verdure protagoniste dei mesi di Marzo e Aprile. 

QUALI SONO LE PROPRIETÀ BENEFICHE PER LA SALUTE?
I carciofi sono un'ottima fonte di ferro, antiossidanti, depurativi e diuretici. Taluni confermano che abbiano proprietà afrodisiache.  

DOVE SI POSSONO ACQUISTARE?
I carciofi si possono acquistare presso i punti vendita di Donoratico (LI), Venturina (LI), Grosseto e Casino di Terra (PI) oppure nella Grande Distribuzione (Cooperative di consumo). 
Sono riconoscibili dal bollino con marchio Terre dell’Etruria – Toscano per Natura  oppure dal bollino a marchio Terre dell’Etruria – Organizzazione tra Produttori- Naturalmente per te.
I nostri carciofi sono ZERO RESIDUI - SCOPRI DI PIU'

COSA VUOL DIRE "RESIDUO ZERO"?
"Residuo Zero" ovvero della garanzia non di processo ma di prodotto, un livello di sostenibilità ambientale e di sicurezza alimentare considerato come attualmente il più elevato e innovativo.
ll metodo di produzione su cui si basa il disciplinare Residuo Zero Carciofo è quello dell’agricoltura integrata che prevede l’utilizzo di tecniche e mezzi compatibili con la tutela dell’ambiente e la sicurezza alimentare, assicurando contemporaneamente l’ottenimento di un prodotto quale il Carciofo di elevata qualità e a "residuo zero" certificato.
 

I carciofi, assieme alla frutta e alla verdura di stagione e a molto altro,  si possono acquistare anche on line tramite il servizio di spesa a domicilio - A CASA TUA- SCOPRI DI PIÙ CLICCA QUI 

LA NOSTRA O.P – Organizzazione di Produttori Ortofrutticoli - SCOPRI DI PIÙ 

CARCIOFI: ETTARI COLTIVATI E QUANTITÀ COMMERCIALIZZATE
La nostra O.P raccoglie  frutta e verdura degli agricoltori associati (circa 100)  e la commercializza in particolare presso la GDO toscana, e, solo per una residua quantità, presso i mercati generali del Centro e del Nord Italia (la superficie totale dei soci conferenti si aggira attorno ai 560-580 ettari annui: 450 ha circa superfice a ortaggi i restanti a frutta).
La superficie coltivata a carciofi è in costante aumento (grazie anche all' OCM ortofrutta) si aggira intorno a 100 ettari pari a circa il 17% della superficie totale, la quantità totale commercializzata pari a 3 milioni di capolini circa 490 ton

CARCIOFI ZERO RESIDUI IN NUMERI
50 ettari
coltivati a "zero residui", n.4 i nostri soci produttori che hanno aderito al disciplinare.

PERCHÉ SCEGLIERE LE NOSTRE VERDURE?
Perchè siamo da anni garanzia di qualità, freschezza, stagionalità. Acquistando i nostri prodotti riscoprite i veri sapori e "degustate un territorio" il meraviglioso orto della Toscana: la Val di Cornia. 
La qualità è garantita in tutte le fasi di produzione e lavorazione, grazie al controllo e monitoraggio continuo di Agronomi e Tecnici. 
I nostri soci adottano solo pratiche sostenibili nel rispetto delle produzioni e dell'ambiente. 

  Torna indietro