Giornata di formazione sulla gestione del vigneto
Pubblicata il: 10-02-2022 - Terre dell'Etruria
Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.
E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news
Giornata di formazione sulla gestione del vigneto presso l’azienda agricola Bonemei, a Marsiliana (Gr). Un tuffo tra i vigneti spogli con tecnici ed esperti parlando di potatura (con una dimostrazione sul campo), utensili ed attrezzature, trattamenti e qualità, sanità e malattia della vite.
È stata una bellissima giornata quella trascorsa martedì 9 febbraio, presso l’azienda agricola Bonemei, a Marsiliana (GR), caratterizzata da un interessantissimo corso sulla gestione della potatura del vigneto per la prevenzione delle malattie del legno e per il miglioramento della qualità.
Il tutto è iniziato verso le 10.30, quando il responsabile del settore olio e vino di Terre dell’Etruria, Giulio Fontana, ha preso parola tra i filari spogli, introducendo l’evento proposto dalla cooperativa e dando un caloroso benvenuto alle decine di persone che erano giunte per assistere all’iniziativa. Subito dopo, l’attenzione si è rivolta tutta su Franco dal Colle, direttore tecnico viticolo dell’azienda Poggio al Tesoro, presso Bolgheri, il quale era presente come esperto per parlare della potatura, della qualità e della sanità del vigneto. Il tutto è stato condito anche con un’interessante dimostrazione pratica, suscitando nelle presenti domande e curiosità, le quali hanno creato un bel momento di formazione e condivisione.
Il tutto si è svolto sotto l’occhio del nostro tecnico, Paolo Granchi, che ha coordinato ed è intervenuto più volte, dando il suo utilissimo contributo, durante la discussione. Inoltre Paolo, finita la dimostrazione pratica, ha anche spiegato nel dettaglio tutti gli utensili e le attrezzature che sono state utilizzate durante la prova in campo, fornendo delle preziose informazioni a tutti i presenti. Quelli proposti erano tutti strumenti che si possono trovate all’interno dei punti vendita di Terre dell’Etruria, soprattutto in questo periodo, dove la potatura fa da padrona tra i filari.
Oltre al Dr. Granchi e all’esperto Franco Dal Colle, il Dr. Francesco Farabullini, Regional Technical Manager presso Agrauxine, ha fatto un interessantissimo intervento relativo alla gestione delle malattie del legno della vite, fornendo utili informazioni per la prevenzione attraverso l’impiego del prodotto Esquive WP.
Il gruppo dei partecipanti si è poi spostato al magazzino di Terre dell’Etruria, a Marsiliana, dove è stata effettuata una presentazione in sala presieduta prima dallo stesso Dr. Farabullini e, successivamente, dal nostro tecnico Paolo Granchi, relativa alle tecniche e alle applicazioni per la potatura, i trattamenti al bruno, la prevenzione e rimedi possibili per contenere il danno economico arrecato ai viticoltori dalle malattie del legno, anche attraverso il servizio pensato insieme alla Soc. BOSCAGLIA per il recupero e la sostituzione delle fallanze in vigneto. La giornata si è concluso per i presenti con un pranzo offerto da Terre dell’Etruria, tra panini e nostri vini.
Un appuntamento che è ben riuscito, come testimonia l’ampia partecipazione e l’attenzione che è rimasta altissima dall’inizio alla fine dell’evento. Sono iniziative sicuramente da riproporre, anche su tematiche diverse, che hanno come fine ultimo il miglioramento qualitativo della produzione vinicola della cooperativa e, più in generale, dei viticoltori clienti di Terre dell’Etruria. Vanno, inoltre, a creare un grande senso di comunità e appartenenza, soprattutto dopo il lungo periodo pandemico.