Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

Fiaccolata della Memoria a Venturina. Terre dell'Etruria esprime solidarietà sull'accaduto


Pubblicata il: 27-01-2022 - Terre dell'Etruria

Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.


E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news

"Guai a pensare che il razzismo e l’odio possano essere sconfitti una volta per sempre. E’, invece, necessario continuare a combatterli ogni giorno con l’impegno di tutti”.

Queste sono solo alcune delle parole espresse dal consigliere regionale Gianni Anselmi, in seguito all’aggressione a sfondo antisemita avvenuta domenica scorsa a Venturina, in cui due ragazzine hanno offeso e aggredito un bambino di origine ebraica.

Un fatto molto grave, avvenuto proprio alla viglia della Giornata della Memoria, che ci deve far riflettere sul fatto che c’è ancora molto da fare sul piano culturale e nella società. Bisogna ripartire dalla scuola, dai luoghi dove avviene la formazione dei giovani, spiegando con la forza della verità quello che accadde davvero nel secolo scorso.

Come afferma il segretario generale CISL, Luigi Sbarra, “dobbiamo coltivare e rinnovare il ricordo, far conoscere la storia, coinvolgere le nuove generazioni tramandando fatti e circostanze che portarono alla più grande tragedia del Novecento.”

Terre dell'Etruria esprime solidarietà per l'accaduto, vi comunica che il comune di Campiglia Marittima in collaborazione con Il Tirreno ha quindi deciso di organizzare per il 27 gennaio una fiaccolata statica nel Parco della Rimembranza in Via Fellini - Venturina Terme- alle ore 21:00.
Un evento a cui parteciperanno la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati, la vicepresidente Regione Toscana Alessandra Nardini, il presidente della Comunità ebraica di Livorno Vittorio Mosseri e la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo.

 

  Torna indietro