Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

Le lenticchie: il legume più antico consumato dall’uomo dalle innumerevoli proprietà benefiche.


Pubblicata il: 26-12-2021 - Terre dell'Etruria

Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.


E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news

Le lenticchie sono il tipo legume protagonista dei veglioni di San Silvestro. Si dice che portino fortuna, ricchezza e prosperità ed è per questo che nell’ultimo giorno dell’anno è il piatto più diffuso nelle nostre tavole.
Sane, buone e nutrienti non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione settimanale. 

Definite fin dall’antichità la carne dei poveri, sono ricchissime di proteine, calcio, ferro e fibre con notevoli proprietà antiossidanti. Il regolare consumo permette di tenere sotto controllo i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue.

In cucina le lenticchie sono davvero molto apprezzate e sono un'ottima materia prima per piatti interessanti e ricette sfiziose: zuppe, vellutate, minestre e contorni.

Sul fronte della produzione sono ormai due anni che Terre dell’Etruria ha aperto questa nuova prospettiva produttiva per rispondere alle esigenze dei produttori associati che sono sempre alla costante ricerca di alternative e anche per rispondere alla crescente domande delle leguminose.
«La nostra capacità sarà quella di costruire e gestire filiere agroalimentari che funzionino non solo per produttori e i consumatori, ma anche per l’ambiente», sottolinea il presidente della Cooperativa Massimo Carlotti.  Visto il crescente consumo di legumi, Terre dell’Etruria ha così deciso di sostenere e incentivare le rotazioni colturali, inserendo in avvicendamento coltivazioni miglioratrici come le leguminose da granella e promuovendo la produzione sia integrata che biologica della lenticchia, del fagiolo e del cece.

Per la campagna 2022 la Cooperativa – attraverso il proprio staff tecnico – si impegnerà nuovamente a supportare le aziende socie in questo percorso, dal “campo alla tavola”: lo scorso anno nei nostri punti vendita abbiamo lanciato la linea legumi a marchio ® Antico Borgo con la migliore selezione di legumi toscani tra cui le lenticchie.

Non rinunciate quindi ai loro benefici e rimanente fedeli a superstizioni e tradizioni perché un po’ di scaramanzia non guasta mai.
I legumi disponibili in tutti i nostri punti vendita si possono acquistare anche on line con il servizio "a casa tua" CLICCA QUI 

Vi auguriamo un 2022 ricco di salute e prosperità! 

di terretruria.it - 26 Dicembre 2021

  Torna indietro