Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

Piattaforma Geapp, innovazione digital farming -agricoltura 4.0-.


Pubblicata il: 19-10-2021 - Terre dell'Etruria

Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.


E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news

La piattaforma Geapp fa parte di progetto di innovazione digital farming -agricoltura 4.0- che se ben utilizzata permette alla  nostra struttura Cooperativa di poter ricevere informazioni dai propri associati/conferitori e di fornire o rimodulare i servizi agli stessi.

Cos’è la piattaforma Geapp?
La piattaforma Geapp concessa in uso gratuito per tutta la durata del progetto senza alcun obbligo a carico dell'utilizzatore, permette alle aziende di avviare o implementare il processo di conversione digitale dell'azienda e di usufruire di servizi che la stessa piattaforma offre senza alcuna limitazione. 
La piattaforma Geapp, offerta gratuitamente, è perfettamente in linea con i nuovi indirizzi del PSR che individuano come premiante l'avvio della conversione digitale dei processi di produzione. Questa piattaforma fa parte del progetto ADA (Adaptation in Agricolture) che punta alla creazione di uno strumento di supporto ai processi decisionali, destinato sia alle organizzazioni di produttori che alle singole aziende agricole.


Come fare per aprire il proprio account?
Al fine di poter aprire il singolo account Geapp nelle Aziende socie aderenti al progetto e attivare il conseguente collegamento con ARTEA, è necessario sottoscrivere il mandato ARTEA.

Come vengono letti ed interpretati i dati? Quale vantaggio per le imprese?
Combinando informazioni di natura eterogenea, il tool ADA consentirà la creazione di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici personalizzato per ogni utente, basato sul calcolo di indici di pericolosità e di rischio e su un’analisi delle caratteristiche dell’azienda.
Tra gli elementi di innovatività c’è la creazione e l’uso di mappe di pericolosità ad alta risoluzione relative anche a fenomeni che hanno una dinamica molto locale, come le grandinate e le raffiche di vento, assieme all’introduzione degli scenari climatici che consentiranno di effettuare valutazioni di rischio in un’ottica di lunghissimo periodo.
Questi dati saranno incrociati con le informazioni di dettaglio delle aziende agricole raccolte tramite la piattaforma Geapp, consentendo la determinazione di un profilo di rischio molto dettagliato e di un piano per la mitigazione.

La partecipazione al progetto ADA offre, a nostro avviso, vantaggi nell'immediato e nel medio periodo alle aziende e alle cooperative partecipanti senza alcun onere o aggravio economico e/o di personale coinvolto.

Se sei interessato/a invia una mail a info@terretruria.it abbiamo il piacere di appronfondire con te questo ambizioso progetto.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI https://www.geapp.net/

  Torna indietro