Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

News e Eventi

Attività di abbruciamento residui vegetali


Pubblicata il: 26-03-2019 - Terre dell'Etruria

Attenzione:
Questa è una vecchia notizia e i contenuti potrebbero non essere più validi.


E' possibile visualizzare le ultime notizie al seguente indirizzo: https://www.terretruria.it/eventi-news

Inoltriamo comunicazione ricevuta da parte della Regione Toscana sulle attività di abbruciamento dei reidui vegetali. 

- Al fine di contenere il fenomeno degli incendi boschivi originati da abbruciamento di residui vegetali, che continuano a verificarsi sull'intero territorio regionale a causa dell'accensione di fuochi che sfuggono al controllo, ci preme rinnovare l'invito alle Organizzazioni in indirizzo perché siano intensificate le comunicazioni agli Associati rispetto alle norme e ai divieti relativi alle operazioni di ripulitura.
Si sottolinea la necessità di prestare particolare attenzione alla istituzione da parte di Regione Toscana dei periodi a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi – anche al di fuori dei mesi di luglio e agosto - e al conseguente divieto assoluto di abbruciamento sull’intero territorio regionale.
Tali provvedimenti meritano una comunicazione di rilievo che potrebbe essere utilmente inserita in evidenza nella home page dei vostri siti, considerando anche che la mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Inoltre, risulta prioritario sottolineare che nei periodi non a rischio le operazioni di abbruciamento di residui vegetali devono essere comunque effettuate nel rispetto delle norme del Regolamento forestale della Toscana (D.P.G.R. n. 48/R dell'8 agosto 2003), con particolare riguardo all’espresso divieto di abbruciamento in presenza di vento.
Si ricorda che è disponibile un costante aggiornamento delle condizioni di vento riferite all'intero territorio regionale sul sito web del Centro Funzionale regionale di monitoraggio meteo-idrologico, all’indirizzo http://www.cfr.toscana.it.
Si comunica, inoltre, che abbiamo realizzato e diffuso sul territorio, anche con la vostra preziosa collaborazione, opuscoli informativi che illustrano in maniera sintetica ma esaustiva, le norme di prevenzione e i comportamenti prudenti da osservare nelle attività agricolo-forestali.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi/comunicazione

  Torna indietro