La Cooperativa Terre dell'Etruria ha avviato un ciclo di appuntamenti nella cornice “I Sapori dell’Olio” per promuovere la cultura e la valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva, coinvolgendo i propri soci e i consumatori in un percorso formativo ed esperienziale. Si tratta di un ciclo di tre incontri dedicati all'assaggio dell'olio, con l'obiettivo di far conoscere le caratteristiche organolettiche, le proprietà nutrizionali e le modalità di produzione di questo prodotto del territorio.
L’offerta formativa e divulgativa si propone di valorizzare l’identità locale e la cooperazione, la produzione di qualità e l’eccellenza del prodotto, riconoscendo le competenze e i territori di produzione dei circa 2600 soci olivicoltori della Cooperativa, che si avvalgono dei 4 frantoi presenti lungo la costa toscana. L’olio Toscano viene commercializzato con il marchio Antico Borgo, una linea di prodotti che esprime la tradizione e il legame con il territorio.
“Negli ultimi anni, soprattutto nell’ultimo– afferma Giulio Fontana, Responsabile Settore Oleario Terre dell’Etruria- abbiamo creato un gruppo di lavoro molto attivo per valorizzare la cultura olivicola, i territori di origine, le buone pratiche agricole sostenibili, che rispettano il paesaggio, l’ambiente, la biodiversità e l’identità culturale. In un periodo di sfide e di trasformazioni per il settore agricolo, la “cultura” dell’olio e dell’olivo, rappresenta una risorsa preziosa per un’agricoltura che si sta adeguando ai nuovi scenari e noi abbiamo la responsabilità di guidare i soci e i trasformatori verso scelte strategiche che rendano l’azienda agricola più competitiva e innovativa: più green, più sostenibile, capace di generare valore e reddito”.
La Cooperativa accoglie con favore la proposta presentata e si impegna attivamente in questa direzione, svolgendo un ruolo di coordinamento per la definizione di strategie di valorizzazione, ma anche per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e quindi i consumatori a promuovere usi e consumi responsabili.
Durante gli incontri si avrà l'opportunità di approfondire le caratteristiche tecniche dell'olio, conoscere le fasi di lavorazione in frantoio e scoprire le strategie di valorizzazione del prodotto sul mercato. Si tratta quindi di un'occasione unica per arricchire le proprie conoscenze e imparare a riconoscere un olio di qualità.
Ecco le date e i luoghi: Lunedì 31 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 presso Tenuta Poggio Rosso di Monelli Diego, Viale Etruria, Stazione di Populonia (Li). Il 1 agosto, dalle 10.00 alle 13.00 presso Terre dell'Etruria, Via del Casone Ugolino, 2 Castagneto Carducci – Donoratico (Li) per terminare mercoledì 2 agosto, dalle 10.00 alle 13.00 presso Terre dell'Etruria, Cà de Frati Loc. Poderone – Magliano (Gr). I corsi sono offerti gratuitamente e senza restrizioni, ma hanno una capienza massima di 20 persone. Al termine i partecipanti riceveranno un attestato che confermerà la loro frequenza.
Il Presidente Carlotti illustra il progetto che mira a creare un'offerta integrata tra olio, cultura e agricoltura, basata su un approccio innovativo e attrattivo per una cooperativa di conferimento, trasformazione, stoccaggio e imbottigliamento dell'olio. "La Cooperativa - spiega - deve sviluppare una rete d'offerta tematica, come dimostra l'iniziativa all'interno della corncie "I Sapori dell'Olio", che coinvolga tutti gli operatori del settore e che generi valore aggiunto per i territori e per i fruitori".
Per raggiungere questo obiettivo, è indispensabile promuovere la cooperazione tra i produttori e comprendere le necessità e le inclinazioni dei clienti interessati alle proposte legate all'olio, sia di carattere enogastronomico che agricolo.
@terretruria, 15 luglio 2023