Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

La cooperativa informa

I 20 anni di Terre dell'Etruria- Un progetto di storia della cooperazione agricola.


La storia della cooperazione per dare slancio all’agricoltura. Con questo obiettivo la Cooperativa Terre dell’Etruria e l’IRTA Leonardo – Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente di Pisa- hanno stretto un accordo per una ricerca storica sulla cooperazione agricola nella Toscana occidentale.

Terre dell’Etruria è nata venti anni fa grazie a un processo di progressiva unificazione di piccole cooperative agricole di un vasto territorio tra le province di Pisa, Livorno e Grosseto. Oggi è una importante struttura al servizio degli agricoltori, con oltre 3500 soci, 16 centri di  stoccaggio cereali, 2 centrali ortofrutticole, 4 frantoi, 1 cantina e 17 punti vendita. 

Proprio in occasione del ventennale, con una iniziativa pubblica nella sala convegni della sede di Donoratico in via del Casone Ugolino, 2 verrà lanciato il progetto della storia della Cooperativa dal 1950 a oggi.

Un progetto diretto dal Prof. Rossano Pazzagli per conto dell’IRTA e che sarà portato avanti dal ricercatore Dott. Federico Creatini attraverso un lavoro sulle fonti, interviste ai protagonisti e studio delle condizioni agricole e territoriali. I risultati confluiranno in un libro e in una serie di iniziative pubbliche sul valore della cooperazione. 

L’incontro è fissato per il SABATO 22 MAGGIO alle ore 10.00 in presenza (previa registrazione contattando la segreteria organizzativa) oppure connettendosi al link https://meet.google.com/uft-kews-qnf - piattaforma google meet- 

INTRODUZIONE 
Massimo Carlotti-Presidente di Terre dell'Etruria

IL PROGETTO DI STORIA DELLA COOPERATIVA
Rossano Pazzagli- Università del Molise-IRTA Leonardo

PRIME LINEE DELLA RICERCA
Federico Creatini- Terre dell'Etruria-Università di Pisa

INTERVENGONO: 
Sandra Scarpellini- Sindaco di Castagneto Carducci
Roberto Scalacci-Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana
Roberto Negrini-Presidente Legacoop Toscana

Segreteria organizzativa Terre dell'Etruria 
info@terretruria.it tel. 0565 775488


INVITO PDF 

 

  Torna indietro