Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

La cooperativa informa

Proroga rinnovo patentini fitosanitari


Gentili Socie, Soci e Clienti,

con la presente vi ricordiamo che la legge 77/2020 stabilisce di prorogare la validità dei patentini fitosanitari, di dodici mesi rispetto alla loro scadenza naturale.

Come riportato nell'articolo 224, i periodi di validità vengono estesi, oltre che per le abilitazioni all'acquisto e uso dei prodotti fitosanitari (i citati patentini), anche alle abilitazioni alla vendita, alla consulenza e per gli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici.  

In relazione alla necessità di garantire l'efficienza e la continuità operativa nell'ambito della filiera agroalimentare, la validità dei certificati di abilitazione rilasciati dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bolzano, ai sensi degli articoli 8 e 9 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, nonché degli attestati di funzionalità delle macchine irroratrici rilasciati ai sensi dell'articolo 12 del medesimo decreto legislativo n. 150 del 2012, in scadenza nel 2020 o in corso di rinnovo, è prorogata di dodici mesi e comunque almeno fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

  Torna indietro