Obiettivo della nostra struttura Cooperativa sarà quello di lavorare sempre più in maniera organizzata e professionale nelle filiere cerealicole. Lo scenario che si apre ormai da pochi anni a questa parte, in virtù dalla Politica Agricola Comune- PAC- è quello di lavorare su percorsi interamente sostenibili.
Non a caso i percorsi che ci propongono i nostri partner commerciali hanno tutti una forte impronta ecologica.
Quali filiere per l’annata agraria 2021/22?
Filiere su Grano Tenero:
- Grano Tenero - no glifosate
- Grano tenero sostenibile 100% toscano
Filiere su Grano Duro:
- Grano duro – no glifosate
Filiera del Farro Biologico e Convenzionale
Contratti per la moltiplicazione del seme
I Contratti di Coltivazione che proponiamo rappresentano un valido strumento per indirizzare l’azienda agricola socia nella pianificazione colturale.
La determinazione del prezzo di vendita è assolutamente trasparente legato ai listini dei prezzi ufficiali emessi dalla borsa merci di Bologna.
Perché stipulare un contratto di coltivazione con la struttura cooperativa? Come funzionano?
L’azienda agricola socia riceve indicazioni in merito alle varietà di cerali da seminare, si impegna a seguire un disciplinare tecnico contenente linee agronomiche –concimazione, difesa e diserbo- suggerite dall’ufficio tecnico di Terre dell’Etruria e si impegnerà per il raggiungimento di determinati parametri qualitativi espressamente indicati nei contratti di coltivazione.
La cooperativa riconoscerà un prezzo di acquisto valorizzando i prodotti consegnati con premi legati alla qualità del prodotto.
Con i contratti di coltivazione per grano duro è possibile richiedere il premio filiera de minimis.
Ti invitiamo a contattare il tuo tecnico di fiducia oppure Francesca Cupelli 328 1099199 - Luca Brunetti 366 7874887