TRAMAGLIO


Tramaglio

DA VECCHI VIGNETI
COLTIVATI NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA,
IMMERSI NELLA MACCHIA MEDITERRANEA E
AFFACCIATI SUL MAR TIRRENO,
NASCE TRAMAGLIO,
ANSONICA IN PUREZZA
UN VINO CHE PORTA CON SÉ STORIA,
TRADIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

TOSCANO DOC - 100% ANSONICA

Zero Residui
IL TRAMAGLIO TOSCANO DOC - 100% ANSONICA
Bianco sapido, secco e strutturato

Un vino fresco con una leggera aromaticità e una struttura marcata in bocca data da un livello di tannino insolitamente alto per un bianco, che permette di abbinarlo a classici piatti di pesce e anche a carni bianche come coniglio e pollo e piatti della tradizione toscana a base di verdure.

Tramaglio è realizzato con una breve criomacerazione di qualche ora a contatto con bucce; la fermentazione avviene in acciaio, con sosta sui lieviti fino al mese di Marzo. "La nostra nuova ansonica è un vino fresco con una leggera aromaticità e una struttura marcata in bocca data da un livello di tannino insolitamente alto per un bianco."

2021

Vendemmia

2000

Bottiglie

Nr. 1

Aziende partecipanti alla filiera

0,57

Ettari impegnati per la coltivazione



Zero Residui
IL VITIGNO
L'ansonica è il vero vitigno costiero italiano

Un vitigno duttile, ma difficile da far esprimere al massimo, soprattutto in cantina dove servono cura e attenzioni: le uve devono essere lavorate evitando ossidazioni e perdite di profumi.

Poichè l'ansonica non è una varietà aromatica, i precursori devono essere mantenuti in toto, e grazie alla tecnologia e alle tecniche utilizzati in cantina il Poderone è in grado di donare nuova dignità a un vino che può decisamente competere in un panorama che fino a pochi anni fa era ad esclusivo appannaggio del vermentino. L'ansonica è proposta come vino bianco secco e fresco, sia in uvaggi che come vini varietali.

IL TRAMAGLIO

TRACCIABILITA'

Scopri da dove viene il tuo vino
Ricerca numero di lotto
Inserisci il num. di Lotto