DAI VITIGNI COLTIVATI NELLE COLLINE VOCATE PER IL SANGIOVESE,
NEL CUORE DELLA DENOMINAZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO,
NASCE UN VINO FRUTTO DELL’ESPERIENZA E DELLE ATTENZIONI.
NELLA SUA QUALITÀ, LA NOSTRA MIGLIORE ESPRESSIONE DI QUESTO NOBILE VITIGNO TOSCANO.
MORELLINO DI SCANSANO, 100% SANGIOVESE
Il compito di ogni nostro viticoltore è quello di prendere coscienza dei fattori che rendono unico e vocato il contesto in cui si trova ad operare, con l'intento di produrre un prodotto, le uve, espressione del territorio d'origine.
Il nostro intento è quello di produrre vino di qualità con un occhio attento al rispetto per l'ambiente e al futuro della nostra terra.
I nostri soci sono impegnati nella salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Il sistema di produzione in vigna utilizza metodi e mezzi produttivi per ridurre al minimo l'uso delle sostanze chimiche nel rispetto della salvaguardia ambientale.
Giogo uno splendido vino rosso che nasce da uve 100% Sangiovese. Dalle spiccate caratteristiche organolettiche colpisce subito l’olfatto e il gusto. Vino di grande personalità, espressione pura del territorio, quello della maremma Toscana.
Caratterizzato da un buon tenore alcolico lo si ama per i suoi profumi intensi di frutta matura spesso intrecciati a sentori di spezie dolci.
Vendemmia
Bottiglie
Aziende partecipanti alla filiera
Ettari impegnati per la coltivazione
Il vino Sangiovese sembra comunque aver origine nella zona appenninica tra Toscana e Romagna: ancora oggi in queste zone è infatti l’uva a bacca rossa più coltivata.
Il Sangiovese dà origine ad alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, certificati DOC e DOCG, come il Morellino di Scansano.
Rosso rubino intenso
Profumi intensi di frutta matura, ciliegia, confettura di prugne con accenni di spezie dolci
Sapore fruttato intenso, asciutto con tannino saporito e lungo
ETICHETTATURA AMBIENTALE
Bottiglia: Vetro Verde (GL71) - Raccolta vetro
Tappo: Sughero (FOR51) - Raccolta organico
Capsula: Plastica/alluminio (C/ALU90) - Raccolta metallo
Vi invitiamo a verificare altresì le disposizioni del vostro Comune.