Un vino che profuma di Maremma. Nella terra dei butteri, dove il sole accarezza le colline e il vento porta con sé il profumo del mare, nasce il nostro Ciliegiolo Il Poderone.
Dalle viti più antiche dei nostri vigneti e dalla passione instancabile dei nostri soci, questo vino rappresenta con fierezza l’anima della Maremma.Affinato con cura:
1 anno in anfora per esaltarne l’eleganza e la purezza,
e 12 mesi in bottiglia per completarne l’armonia, il nostro Ciliegiolo è un omaggio alle tradizioni, ai sapori e al carattere inconfondibile della nostra terra.
Toscano DOC – 100% Ciliegiolo Il Poderone: portabandiera delle nostre radici e dell’eccellenza dei vigneti autoctoni della Maremma.
Il nome deriva dal suo predominante aroma di ciliegia, il più accentuato tra le fragranze di frutta rossa che lo caratterizzano.
Si tratta di un vitigno a maturazione piuttosto precoce, che produce grappoli piuttosto grandi con acini dalla buccia sottile e coperta di pruina. Si devono apportare potature di basso impatto, in quanto le gemme basali sono poco fertili e incidono sulle rese.
Per raggiungere rese buone e costanti, i nostri migliori ciliegioli sono piantati sulle colline poco umide e fertili, che offrono climi secchi e caldi.
Rosso Rubino con riflessi di viola.
Fruttato, con note di ciliegia, ribes e lamponi.
Di ottima struttura accenni floreali e speziati che contribuiscono alla complessità del vino.