Impegno
COOPERARE IN AGRICOLTURA, COOPERARE PER L’AMBIENTE
L’attenzione alla sostenibilità costituisce un punto imprescindibile nell’attività di Terre dell’Etruria. La nostra volontà è quella di impegnarci sempre più concretamente nella gestione delle problematiche climatiche e ambientali, cercando di coinvolgere e sensibilizzare tutti i nostri soci. Il nostro impegno può essere riassumibile in tre punti:
1. ENERGIA PULITA
Abbiamo dotato le nostre unità locali a più alto dispendio energetico di pannelli fotovoltaici, mentre è in programma l’installazione di altri mini impianti ad energia solare per ridurre ulteriormente i consumi. Sul nostro sito è presente un indicatore che riporta ogni trenta giorni i chili di anidride carbonica risparmiati. Importanti soluzioni sono state adottate anche per ciò che riguarda il nostro parco auto, come testimonia l’acquisto di veicoli ibridi e a metano.
2. RIUTILIZZARE IL RIUTILIZZABILE
Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei soci allevatori i sottoprodotti di lavorazione ortofrutticola con un duplice scopo: diminuire i residui vegetali destinati allo smaltimento e garantire un’alimentazione di qualità negli allevamenti locali.
Durante la produzione dell’olio d’oliva, separiamo la sansa dalle parti di nocciolo presenti per creare un ottimo combustibile naturale: il nocciolino di sansa. Il suo potere calorifero può essere utilizzato sia per fini domestici, sia in agricoltura, dove esercita una funzione significativa nel riscaldamento delle serre e nel teleriscaldamento degli impianti a biomasse. Allo stesso tempo, la sansa e le acque di vegetazione vengono utilizzate in impianti biogas e impiegate per produrre energia elettrica.
3. INFORMAZIONE
La linea che abbiamo intrapreso passa anche dalla volontà di informare costantemente la nostra clientela: sul nostro periodico Cooperazione in agricoltura è presente una rubrica che si occupa di questioni legate alla green-economy.
Quella ambientale costituisce per noi una sfida continua. Sappiamo che la strada da percorrere è ancora tanta, ma le idee e gli investimenti in programma non mancano. Anche dall’attenzione al fattore climatico e alla sostenibilità passa infatti una parte significativa del nostro payoff: quella di costruire un domani come una volta.