Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione
Apertura Frantoi

La cooperativa informa

Terre dell'Etruria sponsor di Cent'anni di Cooperazione a Castegnato Carducci


Sabato 7 febbraio 2015 alle ore 17,30 presso la Sala conferenze del centro diurno ASL di Donoratico, sarà presentato il volume edito da Mondadori “Un’isola cooperativa. Cent’anni di cooperazione a Castagneto Carducci” di Marco Gualersi.

“ La dimensione locale è una chiave di lettura fondamentale per arricchire di ulteriori tasselli le complesse vicende della storia della cooperazione italiana, ma anche la storia e l’identità di un territorio da un punto di vista particolare. Non è forse vero che è in processi storici concreti, come quello analizzato, che meglio si ved il rapporto dell’agire cooperativo con il mercato ma anche con la politica? Tutto questo ci esorta ad allargare gli orizzonti della ricerca anche nei termini più generali di quel concetto di capitale sociale di cui si è parlato a proposito del persistere nel lungo periodo di culture territoriali e che si situa al crocevia di diversi ambiti disciplinari (storia, sociologia, scienza politica e teoria politica).”

Ne parleranno insieme all’autore il sindaco del Comune di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini; Sergio Betti, membro del comitato direttivo dei soci Unicoop Tirreno di Donoratico; Fabrizio Mannari, direttore della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto; Massimo Carlotti, Presidente della Cooperativa Terre d’Etruria; Massimo Favilli, direttore politiche sociali Unicoop Tirreno e Sergio Costalli, Presidente della Fondazione Memorie Cooperative.

In allegato il programma dell'evento

  Torna indietro