Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione

La cooperativa informa

Attivazione del servizio di monitoraggio della mosca dell’olivo e controllo maturazione frutto - Campagna olivicola 2019


Terre dell’Etruria, impegnata già da alcuni anni nel monitoraggio della mosca olearia, da quest’anno, considerata la positiva esperienza avuta lo scorso anno nelle zone controllate e la crescente richiesta da parte di olivicoltori associati di effettuare la lotta guidata nei confronti della mosca dell’olivo, ha deciso di ripetere il servizio di monitoraggio della mosca dell’olivo attraverso il proprio personale tecnico.

Il servizio per l’anno 2019 sarà articolato come segue:

1)  campionamenti settimanali nelle zone indicate nella carta geografica presente sul sito interent di Terre dell’Etruria alla pagina www.terretruria.it/monitoraggio;

2)  invio di un messaggio via cellulare (SMS) alle aziende che aderiranno al servizio gratuito SOLO IN CASO DI INTERVENTO NECESSARIO;

3)  diffusione dell’informazione presso i punti vendita di: Rosignano, Donoratico, Venturina, Vignale, Casino di Terra, Cascina, Chianni, Cura Nuova, Grosseto S. Martino, Marsiliana, Sgrillozzo, S. Martino sul Fiora, Magliano in Toscana.

4)  pubblicazione dei risultati del campionamento settimanale sul sito internet di Terre dell’Etruria www.terretruria.it/monitoraggio consultabile previa registrazione nell’apposita sezione AREA UTENTE, dalla quale è possibile effettuare l’accesso e consultare il dettaglio per ogni punto di monitoraggio come visualizzati sulla mappa della pagina del monitoraggio mosca.

 

Al fine di consentire una migliore programmazione logistica del servizio e dell’efficacia degli interventi di difesa, si richiede agli olivicoltori interessati:

1)  di compilare la scheda allegata indicando il punto di monitoraggio più vicino alla propria azienda (solo per coloro che non abbiano mai chiesto l’adesione al servizio);

2)  di provvedere ad eseguire l’eventuale trattamento larvicida entro 2 gg dall’avvenuta comunicazione via SMS;

 

Con l’occasione si comunica che sarà attivato un servizio di controllo delle olive con una mappatura per la

valutazione dell’andamento della maturazione del frutto (resa potenziale) e della qualità (polifenoli-perossidi acidità) per meglio programmare la raccolta in funzione dell’obiettivo quanti-qualitativo ricercato anche in previsione dell’apertura dei frantoi quest’anno programmata per il solo centro di Donoratico per il 16 settembre 2019 (vedi comunicazione alla pagina www.terretruria.it/communication/323).

 

Per informazioni in merito contattare :
PA Sandro Fiorenzani +39 335 102 1907 (Zona Vignale-Riotorto)
Dr. Paolo Granchi +39 335 761 2992 (Zona Donoratico, S.Vincenzo, Bibbona, Bolgheri, Cecina)
Dr. Nicola Furlanetto +39 335 735 0791 (Zona Val di Cecina, Rosignano M.mo, Montescudaio, Guardistallo, Riparbella, Casale M.mo, Chianni)
PA Boggi Riccardo +39 338 854 9911 (Zona Marsiliana-Montiano)
PA Andrea Costanzo +39 334 631 7956 (Zona Massa M.ma-Gavorrano)

 

Donoratico, 03/07/2019
Il Personale Tecnico

  Torna indietro