
La Regione Toscana ha pubblicato sul BURT (Bollettino Ufficiale Regione Toscana) del 19 Luglio ’17 il Decreto n. 9741 del 30 Giugno 2017 - Reg. UE 135/13 PSR 2014-2020 – Bando condizionato “Progetti Integrati di Filiera” ann. 2017. La scadenza per la presentazione della domanda a valere sul Bando stesso è fissata per il 10 Novembre 2017.
Per poter partecipare a questa opportunità di sviluppo e cooperazione per le aziende che operano nel settore agroalimentare, l’azienda “Terre dell’Etruria, Società Cooperativa Agricola tra Produttori” (in qualità di Capofila) propone di raggruppare le aziende che hanno intenzione di partecipare a questo Bando.
Il PIF che si intende realizzare avrà lo scopo di:
- Favorire la realizzazione di nuovi impianti di produzione agricola, e di trasformazione più razionali al fine di contenere i costi di produzione, di aumentare le quote di mercato e conseguentemente il valore aggiunto della filiera interessata dal progetto;
- Sostenere il miglioramento tecnologico nelle fasi di produzione e trasformazione per migliorare la qualità del prodotto finito e valorizzare le produzioni tipiche e di qualità del territorio.
A tale scopo è convocata, per il giorno 16 Ottobre alle ore 15:00 presso la sede di Terre dell'Etruria in - Via via del Casone Ugolino, 2 - Donoratico (LI) una pubblica riunione con il seguente ordine del giorno:
- a) il settore della filiera nel quale si svilupperà il progetto;
- b) il capofila;
- c) le opportunità offerte dal bando PIF
- d) i vincoli e le limitazioni del bando PIF;
- e) l’idea progettuale relativa alla filiera;
- f) le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti;
- g) la necessità di sottoscrivere un Accordo di filiera tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti commerciali interni, comprensivo di riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli investimenti di filiera.