Navigazione Veloce
Chiudi Navigazione
Apertura Frantoi

La cooperativa informa

Liscio come l'olio, 2° edizione


Come l'anno passato, Terre dell'Etruria organizza Liscio come l'Olio, la festa di fine campagna olearia. Quest'anno, la location scelta è il frantoio di Vignale, in provincia di Livorno. 
La giornata sarà ricca di appuntamenti, e comincerà alle 9.30 con una passeggiata in Oliveta, organizzata dall’associazione @Trekking Riotorto. 

Dalle 10.00 in poi, presso il frantoio si avvicenderanno visite guidate in frantoio, mini corsi di avvicinamento all’assaggio dell’olio e del vino, valutazione aperta degli oli in concorso per la prima edizione di “Eti.qua: anche l’olio vuole la sua parte”. 
Mostra mercato con prodotti del territorio di soci collaboratori: olio novo, vino novello e non solo!, e intrattenimento bimbi (e adulti) per tutta la durata della giornata.
Mostra fotografica su “Il Parco costiero della Sterpaia” un racconto per immagini delle attività e del contesto sociale dell’inizio del secolo scorso. 

Alle 12.30 comincerà il momento ristoro: un percorso enogastronomico a prezzi popolari, che vedrà vari stand dove potersi servire dalla polenta alla pasta all’uovo, grigliata di carne, bruschette e contorni di stagione. Con la possibilità di sedersi al coperto. Tutti i prodotti proposti, previo disponibilità, saranno a marchio della cooperativa e dei propri soci. A cura dell’ Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto, organizzatori della Sagra del Carciofo.

Alle 15.00 si terrà il convegno “Certificazione. Etichettatura e Controlli”, Presso la sala convegni, nel pomeriggio, si parlerà di olio, etichettatura e nuove leggi inerenti, con l’intervento del Corpo Forestale, della esperta Alissa Mattei, di dottori agronomi moderati dal Direttore della rivista on-line Teatro Naturale, Alberto Grimelli.

L’area tra il frantoio di Vignale e l’adiacente punto vendita, nel pomeriggio si arricchiranno, dimostrazione agility dog –Bellagility, SanVincenzo- , mostra mezzi d’epoca –Vespa Club Venturina, Piombino e Riotorto-, esibizione degli arcieri in costume medievale -Serpi di Falesia- con possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco. 

La manifestazione è aperta a tutti, 
vi aspettiamo numerosi!


Per qualsiasi tipo di informazione al riguardo, 333.8343640 oppure a eventi@terretruria.it.

  Torna indietro